Condividiamo firefox e thunderbird

Questa era una tipica scena a casa mia fino ad un po di tempo fa:

Moglie di Valdan- Dove hai messo i miei segnalibri?

Valdan- Devi cercare nella tua cartella.

dopo un minuto…

M- Nella mia cartella non ci sono! Li hai di nuovo cancellati?

V- No, questa volta no… ecco guarda sono lì nella tua cartella tra i segnalibri!

M- Ma tu mi hai detto di cercare nella mia cartella!

non sto a dirvi il resto.

Cercando ho capito come utilizzare meglio i profili per firefox e thunderbird, adesso quando io ho il mio firefox aperto lei può aprire il suo ed ognuno ha tutto ciò che vuole senza andare ad intaccare il profilo dell’altro (cioè: tema, plugins, preferenze e segnalibri).

Incominciamo a creare il profilo secondario, quindi scrivete nel terminale:

firefox -p

create un nuovo profilo, chiudete e tornate al terminale:

gedit  ~/firefox-principale.sh

vi si aprirà un foglio su cui dovrete incollare questo testo:

#!/bin/bash
firefox -no-remote

È un semplicissimo script che chiama firefox, salvate, chiudete e scrivete nel terminale:

gedit  ~/firefox-secondario.sh

scrivete nel file:

#!/bin/bash
firefox -p PROFILOSECONDARIO -no-remote

Salvate e chiudete.

Arrivati a questo punto la parte pallosa è passata! Dobbiamo solo aggiungere dei lanciatori.

I dati che dovete inserire saranno questi:

Tipo: Applicazione

Nome: Firefox Pinco

Comando: /home/NOMEUTENTE/firefox-principale.sh

Commento: con questo comando apri firefox di Pinco

Scegliete l’icona ed il primo è finito!

Ripetete le stesse cose (logicamente adeguandole al secondo utente) e così ogniuno potrà aprire il proprio firefox.

Per Thunderbird le procedure sono le stesse, lunica cosa che cambia è una lettera in due comandi…

Per creare il profilo:

thunderbird -P

da scrivere nello script:

#!/bin/bash
thunderbird -p PROFILOSECONDARIO -no-remote

Sappiate che è una cosa estremamente utile, sopratutto se siete disordinati come me XD

Rispondi

