Calibre, il kindle e le collezioni

Chi di voi possiede un ereader  di amazon? E tra questi chi di voi sta schiumando per la gestione delle collezioni? Se avete risposto “IO” ad entrambe le domande vi consiglio di proseguire la lettura, altrimenti… cosa ci fate ancora qui?

Se siete tra quelli che avevano adottato l’utilizzo del software “kindle’s collection” sappiate che il nostro gestore di librerie digitali preferito ha fatto un’enorme passo avanti!

Ebbene sì! Ora può gestire NATIVAMENTE le collezioni. Quindi niente più smanettamenti vari per creare una collezione di 10 libri! Ora si può fare comodamente dal PC. Vediamo solo cosa bisogna fare…

Vi serve: un kindle (dx,1 2 o 3 è uguale), il cavo usb per collegarlo al pc e calibre dalla versione 0.8.6 (che non è diponibile nel repository di ubuntu).

Il kindle dovreste averlo, come il cavo, ma calibre dovrete installarlo quindi andate a questa pagina per il download e per gli ubuntisti copiate questa riga in un terminale:
sudo python -c "import urllib2; exec urllib2.urlopen('http://status.calibre-ebook.com/linux_installer').read(); main()"
Se avete tutte le dipendenze dovrebbe avervelo installato correttamente, altrimenti dovrebbe dirvi cosa vi manca.

Ora che avete tutto aprite calibre e seguite la procedura guidata per l’installazione. Il plugin si attiva in automatico quando collegate un kindle.

Finita questa andate su “Preferenze” –> “Aggiungi colonne personalizzate” cliccate sul + verde e scrivete in

“parola chiave”        kindlecollections

“titolo colonna”       Kindle Collections

“tipo di colonna”  selezionate: “Testo separato da virgole, come i tag. Visualizzato nei navigatori dei tag.”

Date l’ok e riavviate calibre.

Ora potrete creare le collezioni.

Vi manca l’ultimo passaggio… Una volta che i libri sono sul kindle dovrete selezionarli (da calibre) e spedire la collezione sul dispositivo.

Questo è tutto… Per ora

Annunci

6 thoughts on “Calibre, il kindle e le collezioni

  1. Pingback: Calibre e le sue funzioni server | V4LD4N

  2. ma a me serve il passaggio contrario!! Che me ne faccio di spedire la collezione da kindle a pc..l’ho già fatto questo passaggio!! Sto impazzendo..mi rompo le scatole a creare collezioni su kindle..così volevo un modo più veloce per farlo da pc e poi spedire.. ma in Calibre non si possono creare folder..da spedire interi? ho fatto la procedura spiegata, ma non ho ottenuto risultati, mi sapresti aiutare? Grazie

  3. Hai fatto anche l’utiimo passaggio? ” Una volta che i libri sono sul kindle dovrete selezionarli (da calibre) e spedire la collezione sul dispositivo.”
    Nel senso che selezioni di nuovo i libri che hai appena copiato sul dispositivo e nel menù “Kindle collections” (a tendina o nella barra a seconda di dove l’hai messo) selezioni “invia collezione sul kindle”(o qualcosa di simile).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...