Gestiamo le porte del router dal pc con il UPnP

Da qualche tempo sto smanettando con il pc per alcuni esperimenti e per alcuni di questi  ho dovuto aprire alcune porte del router, ma (a questo punto c’è sempre un ma) il mio router non ne voleva sapere di aprire nonostante lo impostassi correttamente. Stavo quasi per demordere ed utilizzare il test solo in locale quando mi è comparsa davanti agli occhi una possibile soluzione…

Universal Plug and Play (UPnP) è un protocollo di rete creato dall’UPnP Forum. L’obiettivo della tecnologia UPnP è quello di permettere a diversi terminali di connettersi l’uno all’altro e di semplificare drasticamente l’utilizzo di reti domestiche (condivisione dati, comunicazioni e intrattenimento) e aziendali. Il termine UPnP deriva da Plug and play che in inglese significa letteralmente Inserisci e utilizza e che indica la possibilità di utilizzare un componente non appena viene connesso al computer o alla rete.

Come alcuni di voi sapranno questo protocollo è implementato su alcuni software (si certo anche amule) e serve espressamente a gestire le porte del router, ma vediamo come fare e con cosa.
Nelle mie ricerche ho trovato tre software per linux, ma devo ammettere che ognuno ha delle determinate caratteristiche per cui non è complicata la scelta a quello che prediligiamo.

upnp-router-control

Presente nel repository ufficiale di Canonical e con il progetto ospitato nelle pagine di Launchpad è scritto in C ed ha un’interfaccia grafica molto carina ed intuitiva.

L’unica pecca è che sul mio router non funziona!

 

UPnP PortMapper

Software con interfaccia grafica essenziale, ma non per questo meno intuitiva di quello precedente. Scritto in java ha la comodità di girare su tutti i sistemi operativi con interfaccia grafica.

Il progetto è ospitato su Sourgeforge e sembra essere abbastanza progredito. A volte può risultare un po’ lento ma fa bene il suo lavoro, almeno nel mio caso.

Da linuz si avvia digitando:
java -jar PortMapper.jar

MiniUPnP

Di sicuro il più completo e sicuro dei tre, ma senza interfaccia grafica. Ottimo se si utilizza un server e si ha bisogno di aprire le porte del router. Ma non fatevi trarre in inganno da queste mie semplici parole il progetto è molto più approfondito del semplice uso che ne ho fatto io. Vi consiglio vivamente di farvi un giro a guardarlo! La pagina del progetto è http://miniupnp.free.fr/

Per utilizzarlo su linux basta digitare:

upnpc -a IP-INTERNO-PC  PORTA-DEL-ROUTER PORTA-PC  PROTOCOLLO(TPC o UDP)

per esempio

upnpc -a 196.165.1.9 22 22 TCP

Questo comando permette di aprire le porte per collegarsi via ftp al proprio pc dalla rete esterna.

 

Per il momento è tutto, ma sto lavoricchiando per voi…

Annunci

One thought on “Gestiamo le porte del router dal pc con il UPnP

  1. Pingback: Calibre e le sue funzioni server | V4LD4N

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...